Harem & Tutù sono fidanzati, è ufficiale!

Ciao a tutti! Oggi vi scrivo un breve update sulle mie quaglie domestiche. Una settimana fa vi avevo raccontato della loro nuova location in sala, e del fatto che le facevo uscire in due tornate, prima Harem e Zen, poi Belle, Tutù e Windows, per poterle gestire meglio. Beh, oggi vi comunico che in meno di una settimana questa routine è andata completamente a quel paese! Infatti qualcosa è cambiato abbastanza repentinamente nelle loro dinamiche sociali, e ho dovuto prendere immediatamente una decisione drastica: dividere il gruppo in due scatole separate, in modo permanente. In pratica, ora ho un condominio di quaglie!

Nel giro di due giorni dall’ultimo update, Harem, il maschio, ha iniziato ad aggredire le femmine in modo fastidioso. E continuava a farlo, tutto il giorno. Queste poverine, soprattutto Belle e Windows, stavano arrivando al limite, erano stremate. Per sfuggire al maschio scappavano e sbattevano nella scatola, facendosi anche male. Non le lasciava nemmeno mangiare o bere. Se non fossi intervenuto immediatamente credo che Windows, la più debole delle femmine, sarebbe morta di fame, sete e stenti.

Osservandole attentamente ho però notato queste tre cose:

1) Harem aggrediva solo 3 femmine su 4, tutte tranne Tutù;

2) Quando separavo Harem da Tutù, entrambi si agitavano e cercavano di raggiungersi a vicenda;

3) Harem ha iniziato a fare il tipico richiamo che significa “non avvicinarti alla mia femmina!”, questo:

Quindi mi è venuto un dubbio: sarà mica che Harem e Tutù si sono messi assieme?! E questo dubbio si è volatilizzato quando ad un certo punto li ho visti (e sentiti) accoppiarsi!!!

Tuttavia sono ancora molto giovani, non hanno nemmeno 5 mesi, e in teoria non dovrebbero ancora essere sessualmente mature. Probabilmente questi accoppiamenti sono ancora “a salve”, ma io ero convinto che questi comportamenti li avrebbero manifestati soltanto una volta raggiunta la maturità sessuale a 9-10 mesi. E invece no! Non si smette mai di imparare. A proposito di questo,

Il maschio però picchia e scaccia le altre femmine, esattamente l’opposto di quello che succede con noi umani! Le coppie di quaglia californiana sono infatti estremamente fedeli, essendo uccelli monogami, e una volta formata la coppia sono SEMPRE insieme e non si perdono mai di vista. Se prendo uno dei due e lo porto dall’altra parte della stanza l’altro corre lì istantaneamente, soprattutto il maschio. Sono però monogami stagionali, in quanto cambiano partner ogni anno.

Quindi, adesso che Harem e Tutù sono in una scatola tutta loro, la situazione è tornata alla normalità e tutte sono molto più tranquille. Ovviamente adesso i gruppi di uscita sono Harem e Tutù, e poi Belle, Zen e Windows. Se adesso le mischiassi di nuovo Harem picchierebbe di brutto le altre femmine. E poi si sa, le assemblee condominiali possono finire anche a botte e insulti… Adesso che sono molto più tranquille il loro piumaggio è notevolmente migliorato, sia perché non se lo rovinano più sbattendo di qua e di là, sia perché non c’è più Harem che gli strappa le piume a beccate, sia perché hanno più tempo per sistemarselo (non sono più impegnate a fuggire da Harem!). Guardate quanto è diventata elegante Belle:

Ora anche Windows si è ripresa bene, ma le manca la sua amica Tutù, perché loro due erano sempre insieme. A proposito di Windows, lei è l’unica che si fa prendere e accarezzare senza problemi. Guardate che brava!

Ora è anche molto più facile farle uscire in due tornate, perché non devo più “selezionarle” come prima. Ora apro una scatola alla volta e faccio uscire tutti, fine.

A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...