Come fanno gli uccelli a tenere pulito il nido?

Se i nidiacei facessero la cacca casualmente nel nido sarebbe un grosso problema. Infatti la persistenza delle feci nel nido e addosso ai piccoli causerebbe la proliferazioni di batteri e muffe molto pericolose, che potrebbero causare infezioni e la morte prematura dei piccoli uccellini. Tuttavia, per evitare tutto questo, i pulli sono programmati da madre natura per fare la pupù fuori dal nido. In pratica mettono il “sedere” quasi fuori dal bordo del nido e fanno quello che devono fare. Spesso si crea un anello di cacca attorno al nido, ma lì non è in un ambiente caldo-umido (come al centro del nido con i piccoli), quindi la cacca si secca e i patogeni sono inibiti.

Ovviamente questo vale soltanto per le specie i cui piccoli nascono molto immaturi e che restano quindi nel nido per un bel po’ di tempo. I pulcini di specie che nascono precoci invece non hanno nessun istinto di questo tipo, e la fanno dove capita come gli adulti, ma il problema non si pone perché non sono più nel nido ma in continuo movimento.

Ma per oltre il 50% di tutte le specie di uccelli la natura ha trovato un metodo molto ingegnoso per mantenere pulito il loro nido: le sacche fecali. Lo sapevate che questi uccellini in pratica è come se avessero il pannolino?? Infatti le sacche fecali sono delle specie di sacchettini contenitivi che si formano nell’intestino dei pulli e avvolgono completamente le feci in modo ermetico, in modo da non sporcare il nido.

E non è tutto! I pulli solitamente aspettano che siano presenti i genitori per espellere i “pannolini”: alzano il sedere verso l’alto, il genitore se ne accorge e aspetta il sacchettino, quindi lo prende e lo butta lontano dal nido quando riparte per cercare altro cibo per i nidiacei. Il nido di questi uccelli è di conseguenza incredibilmente pulito.

Questo video è la nest cam di un nido di cinciallegra, guardate con i vostri occhi i piccoli che producono i loro pannolini!

Quindi, ogni volta che sarete tentati di fare l’associazione uccelli = tanta cacca, ricordatevi che in realtà gli uccelli in natura sono invece estremamente puliti, specialmente quando si tratta del loro nido e del loro piumaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...