Gli uccelli sono incredibili!

Gli uccelli sono animali incredibilmente diversificati e sorprendenti, ed ecco quindi una carrellata di fatti stupefacenti e/o curiosi su di loro!

  • Lo sapevi che lo struzzo (Struthio camelus), oltre ad essere l’uccello che corre più velocemente, è anche l’animale bipede più veloce al mondo? Infatti può raggiungere i 70 km/h. Per confronto, Usain Bolt ha raggiunto una velocità massima di 45 km/h.
  • Lo sapevi che il rondone comune (Apus apus) è l’uccello che passa più tempo in volo in assoluto? Dopo lo svezzamento passa i primi 10 mesi della sua vita senza mai usare le zampe. Inoltre mangia, beve, dorme e persino si accoppia in volo, posandosi solo ed esclusivamente per la nidificazione. Nel corso della sua vita un rondone può arrivare a percorrere milioni di chilometri!
  • Lo sapevi che l’uccello più veloce in volo orizzontale non è il falco pellegrino? Infatti è probabilmente un’anatra, lo smergo collorosso (Mergus serrator). Questo uccello è stato visto mentre volava a circa 170 km/h mentre era inseguito da un aereo leggero.
  • Lo sapevi che un colibrì in volo, in proporzione, ha il più alto consumo metabolico di tutti i vertebrati? Mentre vola il suo cuore può arrivare a 1260 battiti al minuto, e il suo consumo di ossigeno è 10 volte quello di un atleta professionista sotto sforzo!
  • Lo sapevi che la gallina d’allevamento (Gallus gallus domesticus) è il vertebrato più abbondante del pianeta? Infatti si stima che in un dato istante ci siano 24 miliardi di polli in totale.
  • Lo sapevi che la starna (Perdix perdix) è l’uccello selvatico che può deporre più uova in una sola covata? Infatti ogni covata può arrivare a 24 uova.
  • Lo sapevi che il fagiano di Reeves (Syrmaticus reevesii) è l’uccello selvatico con le piume più lunghe in natura? Le penne della sua coda possono arrivare a ben 240cm!
  • Lo sapevi che il Quelea beccorosso (Quelea quelea) è la specie di uccelli più numerosa? Si ritiene questo uccellino africano conti qualcosa come 1,5 miliardi di esemplari.
  • Lo sapevi che i pulcini di Oca delle nevi (Anser caerulescens) si lanciano da un dirupo rocciosi appena nati? Le oche delle nevi nidificano su montagne rocciose, e i pulcini si lanciano sulle rocce per andare a valle per potersi nutrire. Si stima che più della metà degli anatroccoli non sopravviva alla caduta.
  • Lo sapevi che il Campanaro bianco (Procnias albus) è l’uccello con il richiamo più rumoroso? Il richiamo di accoppiamento del maschio può raggiungere i 125 decibel a un metro di distanza, e può causare danni permanenti all’udito umano.
  • Lo sapevi che il pappagallo eclettico (Eclectus roratus) è uno degli uccelli con maggior dismorfismo sessuale al mondo? Infatti il maschio è completamente verde e la femmina rossa e blu.
  • Lo sapevi che l’uccello lira (Menura novaehollandiae) è l’animale che riesce a imitare meglio i suoni? Infatti può imitare alla perfezione i richiami e i versi degli altri animali, la voce umana, e persino qualunque rumore ambientale e/o meccanico.
  • Lo sapevi che gli uccelli della famiglia dei Megapodi non covano le loro uova? Infatti le seppelliscono sotto enormi cumuli di materiale vegetale in decomposizione che, assieme al sole, contribuisce a tenere una temperatura attorno ai 34°C per far crescere gli embrioni. Inoltre queste specie non hanno alcun tipo di cure parentali: nascono già indipendenti e formati, e possono volare già dopo poche ore dalla schiusa.
  • Lo sapevi che gli uccelli possono regolare l’afflusso di sangue alle loro zampe? In questo modo possono vivere in climi freddissimi senza che le loro zampe si congelino.
  • Lo sapevi che le zampe del sirratte (Syrrhaptes paradoxus) hanno le dita fuse? Infatti sembrano più i polpastrelli di un mammifero piuttosto che zampe di uccello!
  • Lo sapevi che il più lungo volo non-stop di un uccello è quello della pittima minore (Limosa Iapponica)? Durante la migrazione questo uccello vola ininterrottamente per 11.680Km! Praticamente come un volo transoceanico commerciale.
  • Lo sapevi che l’uccello che va più lontano durante la migrazione è la sterna artica (Sterna paradisaea)? Infatti tutti gli anni si fa dall’artide all’antartide e ritorno! Sono in totale circa 40.000 km.

Un pensiero riguardo “Gli uccelli sono incredibili!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...